COME COSTRUIRE UNA CUPOLA – CASA CON SACCHI DI SABBIA

Pagina 1 di 3

costruire una cupola 2

1 – Introduzione

Avete mai pensato di costruire una cupola rifugio adoperando solamente dei semplici sacchi di sabbia? Questo tipo di costruzioni non sono certo nuove e vengono realizzate e adoperate da decenni. Se volete provare a realizzare anche voi una semplice casetta a cupola spendendo molto poco, leggete questa guida.

 

3 – procedimento

Per prima cosa individuate un luogo per poter realizzare la vostra cupola. Potreste innalzarla in un angolo del giardino oppure in un campo di vostra proprietà. Togliete tutte le erbacce lasciando solamente la terra nuda. Con i sacchi di sabbia affiancati gli uni agli altri delineate il diametro centrale della cupola stendendoli a terra. Nello stesso modo delineate anche la zona destinata all’entrata della cupola.

Delineate il perimetro del corpo della costruzione piantando un palo sul terreno collegato a una corda. Tracciate la circonferenza a terra che stabilirà le dimensioni della vostra costruzione. Piantate poi un palo collegato a una corda dinnanzi all’entrata. Il canapo dovrà essere lungo quanto l’altezza complessiva della cupola e servirà proprio per misurare in maniera accurata la curvatura della cupola. Continuna da pagina 2 >

Pagina 1 di 3