Meteo: in arrivo pioggia e neve nei prossimi giorni

Pagina 1 di 1

Meteo: in arrivo pioggia e neve nei prossimi giorni

L’inizio del nuovo anno sarà caratterizzato dal cambiamento della situzione del tempo, a causa di un sistema nuvoloso che nella giornata di martedì andrà a interessare direttamente le regioni centro-meridionali e la Romagna, saltando di fatto tutto il resto del Nord. Liguria e Toscana saranno le prime ad essere coinvolte; poi toccherà anche ad Emilia Romagna e gran parte del Centro con nevicate sui rilievi anche sotto i 1000m. Seguirà, mercoledì, una tregua interrotta giovedì dall’irruzione di un impulso freddo che investirà prevalentemente le regioni adriatiche e il Sud.

Lunedì 2 gennaio al Nord nuvoloso su levante ligure e Pianura padana con qualche debole pioggia o pioviggine, più diffusa la sera. Soleggiato o velato sulle zone alpine. Al CentroSud, in particolare sulle regioni tirreniche, prime avvisaglie di un peggioramento con piogge in estensione dalla Toscana anche a Umbria e Lazio. Temperature stabili, massime tra 6 e 15 gradi.

Martedì 3 gennaio tempo instabile con piogge e rovesci su tutto il Centro, in estensione durante la giornata su Campania, ed entro la sera anche su Calabria. Neve in Appennino dai 1300-1500m. Tempo migliore in Sicilia. Il Nord invece sarà caratterizzato da ampie schiarite fin dal mattino al Nordovest, ancora qualche pioggia su Emilia e Triveneto ma in attenuazione dal pomeriggio. Temperature in calo, massime tra 5 e 13 gradi.

Pagina 1 di 1