Meteo: sarà una settimana con un clima decisamente invernale da Nord a Sud

Meteo: sarà una settimana con un clima decisamente invernale da Nord a Sud

Prosegue l’ondata di aria gelida di origine artica proveniente dall’Europa centro-settentrionale e orientale, che sta interessando in parte anche la nostra Penisola e tutte le regioni del Mediterraneo centro-orientale. In gran parte di questi Paesi si continuano a vivere delle giornate di ghiaccio con temperature che restano sottozero anche durante il pomeriggio.

L’Italia, nonostante l’evidente crollo termico e le nevicate lungo l’Adriatico e al Sud, resterà comunque ai margini di questa massa d’aria gelida il cui nucleo più intenso continuerà a scorrere sui Paesi dell’est e i Balcani. Dal fine settimana, l’alta pressione ricomincerà a prendere possesso dei settori sud-occidentali del continente estendendosi progressivamente anche verso l’Italia a partire dalle regioni occidentali e settentrionali.

Mercoledì 20 gennaio, la perturbazione che ha interessato nei giorni scorsi le regioni Adriatiche e il CentroSud tenderà ad allontanarsi verso Sudest; alle sue spalle resterà un flusso occidentale umido che provocherà locale instabilità. Tempo in prevalenza soleggiato almeno fino al pomeriggio in gran parte del Nord, specie al Nordest e sul medio Adriatico. Qualche pioggia sparsa è attesa su Toscana, specie arcipelago e settori meridionali, Sardegna, specie settentrionale, poi Lazio verso fine giornata. Temperature minime in lieve rialzo, ma ancora con gelate in gran parte del CentroNord, massime in aumento di 1-3 gradi. Vento per lo più debole.

LEGGI ANCHE  Previsioni meteo weekend 23-24 gennaio

Giovedì 21 gennaio la lieve perturbazione che ha interesato Sardegna e parte del Centro, muoveranno verso Calabria, Sicilia, lambendo la Campania; interessata soprattutto l’area tra messinese e reggino dove non si esclude anche qualche temporale, contestualmente migliorerà sulle centrali tirreniche. Altrove variabile tra nubi e spazi assolati e con clima generalmente freddo.

Pagina 1 di 1