Video di una tempesta di fulmini catturata dallo spazio

Pagina 1 di 1

Video di una tempesta di fulmini catturata dallo spazio

Le tempeste che si abbattono sulla Terra sono ben visibili anche dallo spazio. Non solo. Vedere cosa accade “dall’esterno” durante un temporale è l’oggetto del nuovo esperimento della Nasa a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Ecco quindi che nell’ambito del progetto Firestation, l’astronauta americano Reid Wiseman della NASA, ha catturato e pubblicato in rete questo video di una tempesta di fulmini che si stava verificando sopra i cieli di Houston, nel Texas.

Con questo progetto l’Agenzia spaziale americana vuole andare a fondo, esaminando non tanto il banale tuono o il fulmine. Ciò a cui la Nasa sta rivolgendo la propria attenzione sta un po’ più in alto, sopra le nuvole: gli scienziati stanno osservando e studiando cosa succede quando si verificano i cosiddetti “fulmini scuri“, in realtà invisibili. Si tratta dei lampi di raggi gamma terrestri, rilasciate nel cuore delle nubi durante le tempeste. Oggetto dello studio anche i fulmine ‘colorati’.

Per noi semplici appassionati, guardare un fulmine è divertente durante un temporale, quando si è sulla Terra, ma guardando lo stesso fenomeno dall’alto al di fuori del nostro pianeta è veramente sorprendente e spettacolare.

Pagina 1 di 1